Centro prelievi

subtitle centreo prelievi

Dal 2005 la Rosa dei Venti A.p.s.p. svolge il servizio di punto prelievi per analisi di laboratorio in convenzione con l’azienda sanitaria provinciale.
L’attività di prelievo viene effettuata dal nostro personale o da collaboratori qualificati ed il materiale biologico prelevato viene inviato presso la sede ospedaliera di Tione di Trento la quale provvederà alle relative analisi di laboratorio.

PUNTO PRELIEVI

L’ufficio accettazione e l’ambulatorio prelievi sono situati a piano terra dell’APSP Rosa dei Venti di Condino, con accesso da Via Brione

 

ORARIO PRELIEVI

Tutti i giovedì dalle 7.00 alle 9.00

Nel caso di giovedì festivo verrà identificato come giorno sostitutivo il lunedì precedente la festività, dandone adeguata formazione

 

MODALITA’ DI ACCESSO

Le accettazioni ed i prelievi si effettuano il giovedì senza prenotazione, ritirando il numero di arrivo ed aspettando il proprio turno che viene segnalato mediante monitor numeratore, dietro presentazione della tessera sanitaria e dell’impegnativa del Medico di Medici Generale o dello Specialista.

In mancanza di richiesta medicale prestazioni sono erogate in regime di libera professione pagando la quota prevista dal tariffario vigente.

Al momento dell’accettazione l’utente riceve il foglio ritiro  e/o  la fattura di pagamento delle prestazioni (se non esente) una volta saldato il ticket.

Per gli accertamenti su sangue bisogna presentarsi a digiuno almeno 8-10 ore; è però possibile assumere modiche quantità di acqua.

Esami su urine delle 24 ore possono richiedere conservanti particolari; i contenitori si possono ritirare presso l’ambulatorio durante gli orari di apertura (giovedì dalle 7.00 alle 9.00)

 

PRIORITA’ DI ACCESSO

Si accede al punto prelievi in  base all’ordine di arrivo ritirando il numero dalla piantana posta alla reception accettazione.

Hanno priorità di accesso al prelievo:

 

ESAMI NON ESEGUIBILI

L’elenco degli esami non eseguibili presso il punto prelievi dell’APSP Rosa dei Venti di Condino è disponibile per la consultazione presso la bacheca informativa all’ingresso e sulla porta del punto prelievi.

Vengono comunque specificati sotto:

OSPEDALE DI TIONE (dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 9.30)
ACIDO LATTICO
ACTH
AGGLUTININE A FREDDO
AMMONIO
BI TEST
PTH INTATTO – PARATORMONE 
QUANTIFERON TB   (dal lunedì al giovedì)
OSPEDALE DI TIONE (mercoledì e giovedì alle 8.30)
ANTICOAGULANTE LUPICO – LAC
APC RESISTANCE
GENE DELL’OMOCISTEINA
GENI EMOCROMATOSI
HLA B27
LAPA SCORE (ATTIVITA’ FOSFATASICA ALCALINA LEUCOCITARIA)
PROTEINE C ED S (DELLA COAGULAZIONE)
RESISTENNZE OSMOTICHE ERITROCITARIE
TIPIZZAZIONE LINFOCITARIA
VARIANTE DELLA PROTROMBINA
OSPEDALE DI TIONE (martedì dalle 7.30 alle 9.30)
CRIOGLOBULINE
PIRUVATOCHINASI
OSPEDALE DI TIONE (giovedì dalle 7.30 alle 9.30)
ANTICORPI ANTIPIASTRINE
OSPEDALE DI TIONE (dal lunedì al venerdì su prenotazione 0465-331204 o 331159)
EMOGAS ARTERIOSO
CURVA INSULINEMICA
CURVA GLICEMICA
PRELIEVI MICROBIOLOGICI (cute, annessi cutanei e tamponi uretrali)
RENINA CLINO
ALDESTERONE CLINO

Per esami particolari, contattare la segreteria del laboratorio dell’Ospedale di Tione di Trento al numero 0465-331159.

RITIRO REFERTI

Ireferti possono essere visualizzati e stampati on-line 24 ore su 24 nelle seguenti modalità:

·         per gli iscritti TreC, collegandosi al sito https://trec.trentinosalute.net/e seguendo la procedura guidata;

·         per gli iscritti al Servizio Sanitario Provinciale collegandosi al sito https://trec.trentinosalute.net/FastTreC e seguendo la procedura guidata;

Per l’accesso al referto on-line è necessario il foglio ritiro referti che riporta il numero di accettazione.

Per coloro che non possono usufruire della modalità sopra descritta, è previsto il ritiro del referto cartaceo agli sportelli Ritiro referti esibendo  il foglio ritiro referti e la tessera sanitaria dell’interessato.

In caso di mancanza del foglio di ritiro, negli orari di apertura presso le segreterie dei laboratori, il referto può essere ritirato:

–         dall’interessato, di persona, esibendo la propria tessera sanitaria o il proprio documento d’identità;

–         da una persona diversa dall’interessato solo presentando una delega scritta, la propria tessera sanitaria o il proprio documento d’identità e la tessera sanitaria o documento d’identità dell’interessato.

Non sono disponibili on-line risultati dei test HIV, genetici, con referto allegato; per questi il ritiro del referto è cartaceo. In ottemperanza al D. Lgs. 196/2003 sulla privacy i referti vengono consegnati in busta chiusa.

 

Sportello ritiro referti presso l’ufficio cassa dell’ospedale di Tione. Orario dalle ore 10.30 alle ore 13.30 da lunedì a venerdì.

 

Al momento dell’accettazione l’utente può richiedere la spedizione del referto a casa, previo pagamento delle spese postali (anche da parte degli esenti ticket).

 

COMUNICAZIONI DEL LABORATORIO

Il laboratorio assicura la comunicazione tempestiva di “Valori Panico” al medico curante.